Anno all'estero in Spagna
Anno all'estero in Spagna
Un anno sabbatico in Spagna è perfetto per chi desidera immergersi in una cultura ricca, sviluppando le proprie competenze in spagnolo e incontrando nuovi amici. La Spagna, culla della lingua castigliana, offre un ambiente perfetto per migliorare le proprie competenze attraverso la pratica quotidiana con parlanti di madrelingua e in contesti autentici.
Il Paese vanta una varietà di città vivaci, ciascuna con la propria cultura e personalità, come Madrid, Barcellona, Siviglia e Valencia, dove è possibile frequentare corsi formali di spagnolo esplorando l'arte, la storia e la vita europea moderna. I diversi paesaggi della Spagna, dalle assolate spiagge del Mediterraneo alle aspre montagne dei Pirenei, la rendono perfetta per gli amanti della vita all'aria aperta.
Culturalmente, la Spagna è un mosaico di tradizioni. Dai ritmi del flamenco dell'Andalusia alle feste come La Tomatina e San Firmino, c'è sempre qualcosa di entusiasmante da sperimentare. Le delizie culinarie della Spagna, tra cui tapas, paella e churros, aggiungeranno un tocco di sapore al tuo anno sabbatico.
Scopri le nostre destinazioni Gap Year in Spagna
Altre destinazioni Gap Year
Scegli la destinazione più adatta a te. Dalle splendide spiagge dell'Australia alle incantevoli montagne del Canada, offriamo tutto questo e molto di più.
Soggiorni linguistici in Spagna: anno sabbatico
Con 572 milioni di parlanti, lo spagnolo è parlato da circa l'8% della popolazione mondiale, rendendolo la terza lingua più parlata al mondo! Se desideri studiare in un paese di madrelingua spagnola, lavorare in un ambiente internazionale o semplicemente avere la possibilità di conoscere tantissimi nuovi amici, un anno sabbatico in Spagna è la soluzione ideale!
Al mondo esistono 21 Paesi di lingua spagnola, ma solo con un anno sabbatico in Spagna avrai la possibilità d'imparare lo "spagnolo originale" nel paese in cui è nato! Nella culla di questa lingua, potrai scoprire tutti gli elementi culturali che si sono sviluppati insieme allo spagnolo: dal flamenco alla paella!
Seconda destinazione turistica più visitata al mondo, la Spagna offre anche innumerevoli attrazioni per il tempo libero. Che si tratti di stare in spiaggia tutto il giorno al sole o di ballare tutta la notte in una discoteca o in un bar vivace, il tuo anno sabbatico in Spagna sarà all’insegna del divertimento.
Costo della vita durante un anno sabbatico in Spagna
Rispetto ad altri Paesi europei, un anno sabbatico in Spagna può essere relativamente economico, e lo sarà ancora di più scegliendo la città giusta per il proprio budget! Le città più grandi e famose della Spagna, come Madrid e Barcellona, sono un po' più costose di altre: in entrambe le città puoi calcolare di pagare circa 600-800 euro, affitto escluso. Tuttavia, in una città più piccola nella regione più economica dell'Andalusia, come Cordoba o Siviglia, potrai calcolare di pagare più o meno 300-500 euro, affitto escluso.
Cosa rende speciale la Spagna per un anno sabbatico
La Spagna è una destinazione fantastica per un anno sabbatico, in particolare per chi desidera studiare la lingua spagnola, offre un mix unico di opportunità culturali, educative ed esperienziali. La ricca storia della Spagna e le sue profonde radici culturali nel mondo dell'arte, della musica e della gastronomia offrono un ambiente perfetto per la crescita personale e l'esplorazione. In più, l'economia fiorente e il mercato del lavoro dinamico della Spagna offrono svariate opportunità di stage o di volontariato, consentendo agli studenti di acquisire esperienza nel campo professionale mentre esplorano la destinazione del loro soggiorno. Grazie al forte senso della comunità e alla vivace vita sociale del Paese gli studenti avranno l'occasione di creare legami duraturi e di vivere al massimo il loro anno sabbatico.
Vita culturale in Spagna
La vita culturale durante un anno sabbatico in Spagna è ricca di emozioni e scoperte. Dai festival come la Semana Santa ai vivaci spettacoli di flamenco, c'è sempre qualcosa da sperimentare. Gli studenti potranno esplorare la ricca storia della Spagna attraverso la sua splendida architettura, come l'Alhambra a Granada o le opere di Gaudí a Barcellona, e visitare musei famosi come il Prado. La vita quotidiana è altrettanto coinvolgente, con tapas, mercati locali e una calorosa atmosfera sociale che favorisce gli incontri e permette di immergersi pienamente nella cultura locale.
Il clima in Spagna
Uno dei motivi principali per cui molti studenti scelgono di partire per un anno sabbatico in Spagna è il suo clima – e chi può biasimarli? La Spagna è tra i Paesi più soleggiati d'Europa, con Malaga con più giorni di sole in tutta Europa! Il clima più caldo si registra nel sud del Paese (Andalusia). Città come le già citate Malaga, Cordoba e Siviglia offrono estati calde e inverni miti, mentre San Sebastian, nei Paesi Baschi, offre estati più temperate e inverni freschi, oltre a onde incredibili per il surf!