Dove alloggiare durante il tuo corso di lingua all'estero?
L’alloggio è un aspetto molto importante in tutti i soggiorni linguistici. Ecco perché al momento della scelta delle scuole partner, ESL accetta solo istituti che possono garantire standard qualitativi degli alloggi conformi alla qualità dei corsi. Siamo lieti di aiutarti a trovare il tipo di sistemazione più adatto a te.
Famiglia ospitante
Le nostre scuole partner riservano un'attenzione particolare nel selezionare famiglie ospitanti calorose e accoglienti, per offrirti un ambiente piacevole e stimolante per l’intera durata del tuo soggiorno linguistico. Tutte le famiglie vengono visitate regolarmente e valutate in base alle opinioni degli studenti, al fine di garantire un controllo della qualità costante.
La maggior parte delle famiglie ospitanti abita in un’area relativamente vicina alla scuola oppure nei quartieri residenziali delle grandi città. Questa formula di alloggio include anche i pasti (generalmente la mezza pensione) e permette agli studenti di avere un’idea più precisa del budget da stimare per il loro soggiorno linguistico.
In genere, le scuole evitano di sistemare due studenti della stessa madrelingua all’interno della medesima famiglia ospitante, tranne che su esplicita richiesta. Nel caso di richieste particolari per quanto riguarda la famiglia (età, bambini, animali, diete particolari, non fumatori, distanza dalla scuola), potrai comunicarcele in fase di iscrizione e tali requisiti specifici verranno rispettati nella maggior parte dei casi, in base al termine di iscrizione. Anche i tuoi interessi e hobby ci saranno utili per individuare la soluzione più adatta. Sarà poi fondamentale comunicarci qualsiasi caso di allergia o di malattia, in modo da mettere debitamente al corrente anche la famiglia ospitante.
Vivere con una famiglia del posto è sicuramente la formula d’alloggio ideale se desideri approfittare al massimo del tuo soggiorno linguistico. Condividere i momenti della vita quotidiana ti permetterà di scoprire lo stile di vita, gli usi e i costumi del paese e di mettere in pratica le tue conoscenze linguistiche in un ambiente autentico e conviviale. Questa formula d'alloggio rappresenta molto più che un integrazione linguistica ai corsi: vivere con una famiglia ospitante è un'avventura indimenticabile e un'esperienza di vita, che ti consentirà di stringere legami d'amicizia profondi e duraturi con gli abitanti del posto.
Residence studentesco
Questa soluzione di alloggio è l'ideale per gli studenti che desiderano una maggiore indipendenza ed instaurare, al contempo, un legame di amicizia con altri partecipanti internazionali. Al residence, potrai alloggiare in camera singola o, più frequentemente, in camera doppia. Nella maggior parte dei casi, condividerai il bagno e la cucina con altri studenti. Situati in città o sul sito stesso della scuola, questi residence offrono un livello di comfort conforme agli standard normativi prestabiliti dal paese ospitante.
Appartamento condiviso
Conosciuta con il nome di "Wohngemeinschaft" in Germania e "Student House" in Inghilterra, la formula di alloggio in appartamento condiviso ti darà la possibilità di vivere insieme ad altri studenti o ad abitanti del posto, in modo del tutto indipendente. Avrai a tua disposizione una camera singola e potrai utilizzare la cucina per preparare i tuoi pasti.
Questa formula di alloggio è disponibile in paesi come Germania, Inghilterra, Canada, Spagna, Irlanda, Malta, Italia, Austria e in America Latina.
Campus
Soluzione ideale per gli studenti che desiderano approfittare al massimo della loro indipendenza, questa formula d’alloggio è il modo migliore per incontrare altri studenti. Potrai scegliere tra una camera singola o (più spesso) doppia e di solito condividerai il bagno e la cucina con altri studenti. Il livello di comfort dell’alloggio in campus dipende generalmente dallo standard di vita del paese selezionato.
Backpacker, hotel, appartamenti, monolocali
Per gli studenti che desiderano approfittare di una maggiore indipendenza e del massimo comfort durante il loro soggiorno linguistico, la maggior parte delle nostre scuole partner offre un servizio di prenotazione di appartamenti, monolocali, camere di hotel oppure Guest House - Backpacker. Questa tipologia di alloggio comporta un costo più elevato rispetto alle altre proposte qui indicate.
Corsi senza alloggio
Se preferisci occuparti personalmente del tuo alloggio o hai qualche amico che può offrirti ospitalità durante il soggiorno linguistico, puoi naturalmente prenotare solo i corsi. Ti verrà fatturato solo l'importo corrispondente al valore dei vostri corsi, senza alcun supplemento. Vorresti prendere in affitto un appartamento insieme ad altri studenti? Per le prime settimane del tuo soggiorno, ti consigliamo di prenotare una delle formule di alloggio proposte dalla scuola e avere così tutto il tempo necessario per conoscere persone nuove e organizzarti al meglio.
Cauzione
Per le formule di alloggio in appartamento condiviso o in residence, la maggior parte delle nostre scuole partner prevede il versamento di una cauzione, che gli studenti dovranno corrispondere al momento del loro arrivo. Per conoscere l’ammontare della somma richiesta, consulta la sezione “Opzioni, supplementi” nel listino prezzi di ogni scuola, sul nostro sito Internet. Generalmente, l’importo da versare per la cauzione è di circa 170 EUR.
Gli studenti dovranno corrispondere tale somma in contanti o tramite carta di credito. Verrà loro restituita il giorno della partenza, a condizione che non sia stato arrecato alcun danno.